http://www.icbsa.it Privacy www.beniculturali.it

*Neorealismo 1949-1954

No Cover Image
Main Author: Lizzani, Carlo
Other Authors: Tartagni, Giampiero, Brunamonti, Gabriella, Istituto Luce Roma
Format: Videocassetta
Language: Italian
Published: Roma ISTITUTO LUCE 1993
Series: *Antologia del cinema italiano
Tags: Add
No Tags, Be the first to tag this record!
LEADER 03043ngm0a2200325 4500
001 IT-DDS0000013144000000
005 20120325
071 0 0 |a CL00082  |b VIDEO CLUB LUCE 
100 |a 19980422d19930000 0itay01 ba 
115 |a c59 ca o b cb c  |b   
127 |a 59 min. ca. 
215 |a 1 Videocassetta (VHS (videocassette))(59 min. ca.):  |c Azione dal vivoMisto (BN e Colore)Suono sul supportoElettrica/analogica625 PAL  |d 5 1/4 * 3 7/8 in. 
101 0 |a ita 
102 |a IT 
200 1 |a *Neorealismo 1949-1954  |b Videocassetta  |f a cura di Carlo Lizzani ;  |g regia: Giampiero Tartagni ; montaggio: Gabriella Brunamonti 
210 |a Roma  |c ISTITUTO LUCE  |d 1993 
225 |a *Antologia del cinema italiano 
300 |a "Antologia del cinema italiano". Comitato scientifico dell'opera: Lino Micciche' (coordinatore), Alberto Farassino, Ernesto G. Laura, Carlo Lizzani, Gianluigi Rondi, Bruno Torri.  
306 |a c1993 Istituto Luce 
327 |a Parte terza: La crisi e la decadenza del neorealismo. I maggiori registi del movimento, primo fra tutti Rossellini, cominciano a intraprendere nuove strade espressive che, in qualche modo, rispecchiano il mutamento degli assetti sociali dell'Italia dei primi anni '50. Accanto a loro nuovi registi come Fellini, Antonioni, Germi e Lizzani partono dal neorealismo per approfondire, ciascuno con il proprio stile, quella grande lezione etica ed estetica. Il neorealismo si diffonde nel frattempo in tutto il mondo e contribuisce a gettare le basi di movimenti come il "Cinema novo sud americano" e la "Nouvelle vague" francese.  
330 |a Parte terza: La crisi e la decadenza del neorealismo. I maggiori registi del movimento, primo fra tutti Rossellini, cominciano a intraprendere nuove strade espressive che, in qualche modo, rispecchiano il mutamento degli assetti sociali dell'Italia dei primi anni '50. Accanto a loro nuovi registi come Fellini, Antonioni, Germi e Lizzani partono dal neorealismo per approfondire, ciascuno con il proprio stile, quella grande lezione etica ed estetica. Il neorealismo si diffonde nel frattempo in tutto il mondo e contribuisce a gettare le basi di movimenti come il "Cinema novo sud americano" e la "Nouvelle vague" francese.  
606 1 |a cinema 
606 1 |a neorealismo 
701 1 |a Tartagni,  |b Giampiero  |3 36703  |4 300 
700 1 |a Lizzani,  |b Carlo  |3 36284  |4 340 
702 1 |a Brunamonti,  |b Gabriella  |3 36728  |4 370 
712 0 2 |a Istituto Luce  |c Roma  |3 36165  |4 800 
801 |a IT  |b Discoteca di Stato  |c 20120325 
899 |a Discoteca di Stato  |2 DDS  |1 RM0200  |c 1H 852 *  |5 Integro 
950 |2 DDS  |1 RM0200  |a Discoteca di Stato  |d DD 1H 852 *   |e DD 200482 S08111996  

Search Options

Find More

Need Help?



http://www.icbsa.it http://vufind.org http://www.internetculturale.it http://www.sbn.it Privacy